Si è conclusa giovedì scorso, 9 maggio, l'Esposizione nazionale dei capolavori del settore Ristorazione del Cnos-fap, che abbiamo organizzato e ospitato nel nostro Centro di Formazione Professionale.
Un'esperienza davvero bella e arricchente per tutti i ragazzi, provenienti dai Cfp salesiani di tutta Italia: hanno consciuto ragazzi e ragazze che in altri luoghi stanno vivendo il loro stesso percorso, hanno incontrato aziende, hanno imparato e sperimentato nuove tecniche...
Infine, si sono sfidati nella realizzazione di "capolavori", che per il settore Ristorazione non possono essere che dei piatti poi gustati da una giuria competente e prestigiosa, composta da aziende del settore (tra cui il nostro amico Patrizio Vigna, sempre attento ad aiutarci), da chef del territorio, da autorità (tra cui il Sindaco di Arese, Luca Nuvoli).
Per la cronaca, i due vincitori principali sono stati due allievi della sede di Este. Da parte nostra, Matteo faceva parte del gruppo che ha primeggiato nella prova a squadre mentre Valentina ha vinto un riconoscimento speciale.
Ma, al di là dei premi, resta l'esperienza bella e arricchente; per i ragazzi, ma anche per tutto il nostro Cfp, per quattro giorni "capitale" della Ristorazione salesiana in Italia.