Questa mattina si è svolto, presso il nostro Centro Salesiano, un'iniziativa di “orientamento al lavoro” rivolta agli studenti delle classi quinte del Liceo Artistico di Arese e a una parte dei nostri studenti che stanno frequentando il percorso in apprendistato.
Il seminario, intitolato "I diversi volti del lavoro", è stato promosso, oltre che da noi, dal Circolo Acli di Arese e dal Liceo Russel (che ha sedi sia a Garbagnate che ad Arese).
Dopo le brevissime introduzioni sul significato di questi seminari di studio da parte degli organizzatori dell’evento e un saluto del Sindaco di Arese, Luca Nuvoli, il centinaio di ragazzi coinvolti in questa iniziativa si sono divisi in gruppi - guidati da un animatore della ACLI - formati sia dagli studenti del Liceo che dagli studenti/lavoratori del Centro. In questi gruppi i ragazzi hanno ragionato insieme sul tema del lavoro.
La conclusione è stata affidata a una relazione del prof. Marco Carcano, già docente all'Università di Parma.
L'iniziativa verrà ripetuta il 12 febbraio 2024 e il 21 marzo 2024 prossimi; saanno altre occasioni per ascoltare i sogni dei giovani e confrontarsi con più “volti” del lavoro.