Un percorso personalizzato pensato specificatamente per ragazzi che vivono fatiche nell’apprendimento, con un gruppo classe poco numeroso e diverse ore di codocenza, per proporre a ciascuno una formazione il più possibile “su misura” alle proprie capacità.
Con l’obbiettivo comunque di crescere nella propria autonomia personale e imparare una professione: quella dell’operatore agricolo. E quindi tanta manutenzione del verde (usando anche il tosaerba, il trattorino, il decespugliatore…) e poi orticoltura, florovivaismo, composizione floreale…
Avendo a disposizione un laboratorio di quasi centomila metri quadri, perché il Centro salesiano è grande, bellissimo e di verde ce n’è in abbondanza.
QUALIFICA TRIENNALE: Operatore agricolo - Coltivazione di piante erbacee, orticole e legnose in pieno campo e in serra
Descrizione sintetica della figura:
L’Operatore Agricolo interviene, a livello esecutivo, nel processo lavorativo con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le procedure e le metodiche della sua operatività. La qualificazione nell’applicazione/utilizzo di metodologie di base, di strumenti e di informazioni gli consente di svolgere le operazioni fondamentali relative, a seconda dell’indirizzo, all’allevamento di animali domestici, alle coltivazioni arboree, alle coltivazioni erbacee, all’orto/floricoltura, alla produzione vivaistica, alla cura e manutenzione del verde, alla silvicoltura e salvaguardia dell’ambiente.
Competenze da acquisire:
- Eseguire le operazioni fondamentali attinenti alla coltivazione di piante arboree, erbacee, ortofloricole nel rispetto del consumatore e degli equilibri ambientali
- Definire e pianificare fasi delle operazioni da compiere, nel rispetto della normativa sulla sicurezza, sulla base delle istruzioni ricevute, della documentazione di appoggio (schemi, disegni, procedure, distinte materiali, ecc.) e del sistema di relazioni.
- Approntare, monitorare e curare la manutenzione ordinaria di strumenti, utensili, attrezzature e macchinari necessari alle diverse fasi di lavorazione/servizio sulla base della tipologia di materiali da impiegare, delle indicazioni/procedure previste, del risultato atteso.
- Operare in sicurezza e nel rispetto delle norme di igiene e di salvaguardia ambientale, identificando e prevenendo situazioni di rischio per sé, per altri e per l'ambiente